Chi Siamo

Mi presento: sono Laura Bargione e dal 2006 gestisco questa azienda di famiglia che si trova alle spalle del centro abitato di Grisì, frazione del comune di Monreale, ad una altitudine di circa 500 metri e che domina la Valle dello Jato con il lago Poma: un panorama davvero speciale che si può godere dagli edifici aziendali, oggi, in parte destinati alla ricettività con la formula del b&b.

L’azienda acquistata dal mio bis-nonno Antonino (Nenè per parenti ed amici) nel secolo scorso agli inizi degli anni ’30 era una tipica azienda cerealicolo zootecnica. Successivamente iniziarono le trasformazioni: vennero introdotte le vigne, alcuni fruttiferi e circa 200 alberi di olivo che ancora oggi fanno bella mostra di se’ intorno alle strutture aziendali. Con l’avvento dei vigneti venne realizzata la cantina rimasta in funzione sino alla metà degli anni ’90 e quindi dismessa. La vecchia bottaia testimonia i fasti di una florida attività contadina. In quegli anni una nuova trasformazione: gran parte dei vecchi vigneti, ormai improduttivi, vengono estirpati ed al loro posto sorge un ricco oliveto costituito da 1200 alberi delle varietà cerasola, nocellara del Belice e biancolilla che originano il nostro olio extravergine di oliva ottenuto direttamente dalle olive unicamente mediante procedimenti meccanici a freddo: un blend naturale particolarmente equilibrato con un sapore gradevolmente fruttato ed un leggero aroma mandorlato.

Con l’aiuto di papà Carlo e di mamma Cettina, entrambi agronomi, si sono create le condizioni idonee all’ottenimento di produzioni di olive da olio e di uva da vino con caratteristiche organolettiche di alta gamma. In più, dal 2010 abbiamo avviato la produzione di ortaggi primaverili-estivi destinati al consumo fresco ma anche alla trasformazione convinti come siamo che la chiusura della filiera in azienda sia una chiave di volta per lo sviluppo economico della stessa.

Ma le attività agricole non sono le uniche attività aziendali: dal 2012 facciamo parte della rete delle Fattorie Sociali e dal 2014 abbiamo avviato una collaborazione stabile con alcune strutture che si occupano del recupero e della crescita di giovani adolescenti portatori di disagio. E presto amplieremo la gamma dei servizi offerti.

In azienda è possibile usufruire dei seguenti servizi: pernottamento, ristorazione, corsi di cucina , percorsi benessere, fattoria didattica, vendita diretta dei prodotti trasformati (olio, gelatine, conserve, salsa di pomodoro pronta e passata, tutto in biologico) visite aziendali e degustazioni guidate.

L’azienda per la sua posizione baricentrica tra Palermo, Trapani e Agrigento consente agli ospiti, con brevi tempi di percorrenza, di fare delle piacevolissime gite per poter godere delle bellezze storico-architettoniche sia di questi grandi centri, che dei punti di interesse limitrofi.

Laura

Carlo

Cettina